Piccole Imprese e Costi per Sicurezza sul Lavoro

Uno tra i punti critici di chi avvia una piccola impresa è da sempre quello degli adempimenti di legge in materia di Sicurezza sul Lavoro a Roma, in particolare sul territorio di Roma sia per opportunità che per mentalità e costi, la Sicurezza è spesso sottovalutata. In realtà questo atteggiamento non comporta solo rischi a livello economico ma anche di impatto diretto sulla vita di persone e lavoratori.

Avvicinarsi alla Sicurezza sul Lavoro

Se analizzassimo in modo breve e semplice i punti fondamentali della sicurezza potremmo aiutare chi legge ad approcciare con maggior cognizione a questa materia che non rappresenta solo un obbligo di legge ma è in realtà una vera e propria opportunità di miglioramento per l’ente azienda.

I Costi non sono poi così alti

La verità è che più si fa sicurezza e più ci sono ammortizzatori, detrazioni e finanziamenti con cui il denaro speso (investito) torna sotto altra forma o risorse. Oggi più di ieri c’è sempre più attenzione a questo aspetto e diventa vantaggioso per le imprese aderire ed aprire strade in tal senso che possano costituire anche punteggio preferenziale per l’accesso a gare e bandi.

Per quanto riguarda la Legge

Il decreto 81.08 è il testo unico che regola le normative in materia di sicurezza. Senza farla troppo lunga le sanzioni possono arrivare da un controllo casuale ma sovente anche dal concorrente in modo anonimo. Ad ogni modo le sanzioni partono da importi a tre zeri e si finisce sul penale entro 30 giorni. Il punto fondamentale è rappresentato dal ridurre i rischi connessi all’attività lavorativa, dunque la formazione e la prevenzione sono i cardini sui quali punta il decreto ed è in tal senso che le imprese devono garantire sicurezza verso se stesse e verso l’ambiente circostante sul quale impattano

Quali sono i sevizi solitamente più richiesti

  • Documento di Valutazione dei Rischi
  • Incarico Responsabile Esterno
  • Relazione e Valutazione Impatto Acustico
  • HACCP

Documento di Valutazione dei Rischi

Si tratta del primo segnale concreto e tangibile che l’impresa produce rispetto all’adempimento degli obblighi del Dlgs 81.2008, un Documento che raccoglie tutte le pertinenze e le criticità cui l’azienda intende prevenire eventuali rischi derivanti dallo svolgimento del lavoro e tutte le tipologie di rischio individuate e macchinari utilizzati, per le quali sono riportate singole documentazioni specifiche che ne attestino la corretta supervisione. Il DVR deve inoltre specificare le figure responsabili in particolare l’RSPP, ovvero il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Incarico Responsabile Esterno

Come è facile immaginare, l’RSPP è una figura imprescindibile che di solito viene ricoperta dal titolare dell’azienda, specie quando questa è connessa ad un Basso livello di rischio in base all’ambito di intervento. Nel caso in cui l’attività abbia più ambiti specifici, la tipologia di rischio pur essendo bassa può coinvolgere una moltitudine di aspetti e diventa difficile per il titolare (impegnato nel suo lavoro) presidiarne tutti gli aspetti e rientrare nell’adempimento delle normative complesse ed impersonali dal continuo mutamento. Per non incorrere in sanzioni a causa del mancato rispetto di normative cui il titolare non è in grado di star dietro, esiste la possibilità di conferire l’incarico di RSPP ad un Responsabile esterno, un consulente per la sicurezza sul Lavoro che diventa Partner dell’impresa e solleva il Titolare dall’incombenza della materia.

Relazione e Valutazione Impatto Acustico

La parte acustica fa sempre parte dei requisiti richiesti per molte delle attività che avviano il proprio business. Sono richieste una serie di valutazioni preposte alla certificazione dell’allineamento con i parametri di rumore imposti dai limiti di tolleranza. Ogni attività deve verificare di essere nei limiti di legge prima di presentare domanda e deve quindi produrre un nulla osta di impatto acustico ad opera di un tecnico abilitato dallo stato.

HACCP

Si compone di Consulenza per attività di somministrazione Alimenti e di Formazione del Personale che manipola o non manipola alimenti. Il tutto ha lo scopo di non contaminare cibi e locali, preservando un regime di autocontrollo conosciuto da tutti i componenti dell’industria, al fine di essere in regola con quanto chiede la legge.

Azienda per la Sicurezza sul Lavoro nel Territorio

La CS Consulenza sulla Sicurezza S.r.l. da sempre si è schierata al fianco delle imprese romane e non solo, per fungere da interlocutore semplice, rapido ed efficace, grazie ad un’offerta specifica in considerazioni di costi e possibilità delle piccole realtà locali che rappresentano il tessuto vivo dell’economia del territorio.